Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Risparmiare Tempo e Soldi

Risparmiare Tempo e Soldi

Semplici Consigli per risparmiare tanto tempo e tanti soldi


I lavori su fune per le ristrutturazioni senza ponteggio

Pubblicato da Alan su 14 Settembre 2016, 23:16pm

I lavori su fune per le ristrutturazioni senza ponteggio

Il mondo delle ristrutturazioni prevede tutta una serie di importanti innovazioni, soprattutto per quanto riguarda gli interventi, grandi o piccoli, su edifici e abitazioni. Una di queste è la tecnica dei lavori edili su fune, rivelatasi particolarmente utile e meno dispendiosa rispetto alle tradizionali tecniche utilizzate fino ad ora.

Si tratta di una tecnica che si traduce in un notevole risparmio di tempo e di denaro, e che consente di eseguire lavori in totale sicurezza senza dover rinunciare alla qualità del risultato. Tradizionali metodologie come il cestello meccanico ad esempio, non consentono sempre di raggiungere un fondo stabile o zone particolari, e la tecnica di lavoro su fune è rivoluzionaria proprio perché in grado di superare ostacoli di questo tipo.

Nelle zone in cui è impossibile allestire un ponteggio oppure dove bisogna adattarsi ad opere contenute, la lavorazione su fune risulta essere l’ideale. Ma in cosa consiste?
In linea generale queste sono le caratteristiche dei lavori su fune:

L’operatore viene legato ad una fune e sorretto dalla stessa, muovendosi lungo le pareti della struttura grazie ad un particolare addestramento che prende in prestito le tecniche tipiche dell’alpinismo, dell’arrampicata e della speleologia.

Il tutto effettuato da personale esperto e preparato, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza e mettendo da parte ogni eventuale rischio di infortunio o caduta. Con particolare attenzione alle tipologie di intervento ritenute più pericolose.

Sia per quanto riguarda i siti artificiali che quelli naturali, la lavorazione su fune permette di raggiungere qualunque tipo di altezza, senza dover ricorrere a strutture ingombranti e mezzi invadenti e costosi. Risparmiando tempo e denaro.

Si tratta di una tecnica che può essere messa in pratica solo da personale opportunamente addestrato, e che può essere applicata in molteplici contesti:

  • ripristino tetti e coperture
  • ristrutturazioni pareti di edifici
  • messa in sicurezza scarparte e siti naturali
  • interventi su tralici
  • potatura degli alberi
  • pulizia di facciate e grondaie

Un altro vantaggio sostanziale è che questi interventi possono essere realizzati in tempi rapidi proprio perchè non bisogna richiedere autorizzazione particolari per installare ponteggi.

Qui di seguito puoi vedere un video su come si svolge questa particolare tecnica concessoci dall’azienda Recotech specializzata negli interventi di manutezione straordinaria in seguito ad eventi dannosi dove la tecnica del lavoro su fune ha un ruolo molto importante.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti